The Economy of Francesco è l’evento che ha raccolto lo scorso settembre, su invito di Papa Francesco, giovani economisti, imprenditori e change-makers di tutto il mondo per sottoscrivere un patto per lo sviluppo di un’economia che abbia “un’anima”. Obiettivo di questo movimento informale di under 35 è quello di creare un futuro in cui la dimensione economica tenga conto delle implicazioni sociali ed ambientali del proprio impatto.
Coerentemente a questa filosofia, il comitato organizzatore ha compreso fin da subito l’urgenza di organizzare questo momento d’incontro limitandone il più possibile l’impatto, e affidando dunque a Sisifo – Società Benefit il compito di redigere e coordinare il piano di sostenibilità dell’intero evento.
I risultati ottenuti sono significativi: la stretta e attiva collaborazione tra i portatori di valore, tra cui Polycart, e i partecipanti ha consentito di risparmiare 116 Tonnellate di CO2 equivalente. I dati raccolti da Sisifo ed Ecam Ricert hanno infatti dimostrato che le Azioni di Custodia del Creato messe in atto, hanno comportato un consumo pari a 30 tonnellate di anidride carbonica anziché 143 tonnellate stimate inizialmente con l’adozione di soluzioni standard a parità di perimetro. Allestimenti, riduzione dei materiali monouso in plastica, raccolta differenziata e ristorazione sono tutte aree potenzialmente critiche in termini di sostenibilità nell’organizzazione di un evento, e hanno quindi necessitato di un intervento da parte del comitato organizzatore e dei diversi attori coinvolti.
Ne è derivato un risultato molto positivo, che dimostra come l’attuazione di un sistema economico circolare sia un’azione concreta ed efficace per limitare l’impatto umano sulla Terra, non solo durante i grandi eventi.
In questo contesto virtuoso, l’apporto di Polycart si è concentrato nell’area degli allestimenti, che spesso porta a sprechi di materiali. Palm SpA – Società Benefit ha prodotto infatti 360 pallet in legno certificati PEFC, i quali, terminato l’evento, sono stati ritirati da Polycart che li ha riutilizzati per il loro scopo originario.
Leggi il report completo delle Azioni di Custodia del Creato messe in atto durante l’evento The Ecology of Francesco