Storia aziendale

Ad oggi Polycart conta oltre 50 dipendenti, 2 stabilimenti di produzione (Palazzo di Assisi ed Ospedalicchio di Bastia Umbra) per oltre 10000 mq coperti.

Polycart dispone inoltre di:

  • Nr 10 impianti di estrusione e di coestrusione, tutti con controllo automatico di spessore;
  • Nr 10 saldatrici tutte con stampa in linea per la produzione di shoppers, sacchi e shopper in rotolo (con e senza anima), sacchetti bloccati fustellati e a bocca aperta.
Fondazione
Giampiero Bianconi, Alfredo Fantucci e Giuseppe Bianchi fondano la Polycart azienda specializzata nell’estrusione di film in HDPE.
1977
Print Plast
Nasce Print Plast che si concentra nel settore della stampa e nella produzione di sacchi e shopper.
1981
Mater-Bi®
Polycart è stata tra le prime aziende a sperimentare il nuovo prodotto biodegradabile Mater-Bi®, brevettato da Novamont S.p.A., materiale all’avanguardia per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e che rappresenta a tutt’oggi circa il 75% della produzione totale.
1995
Polycart incorpora Print Plast
Polycart e Print Plast diventando un’unica grande “Famiglia”.
2006
Ingresso nel Gruppo Poligrafico Tiberino
GPT “Gruppo Poligrafico Tiberino”, una delle prime reti di imprese nate per mettere a fattore comune, insieme con l’Università, le conoscenze aziendali ed accademiche al fine di creare prodotti innovativi come la “Compost Label®” e tutti i prodotti “Biomade” sviluppati internamente al network.
2007
Legge Shopper Compostabili
L’Italia emana la legge sugli shopper compostabili.
2011
Compost Label®
Presentazione della prima “Compost Label®” al Fruit Logistica 6/8 febbraio, ottenendone successivamente anche la certificazione Carbon Foot Print.
2013
Biomade
Ricerca e innovazione, unite alla profonda conoscenza del mercato portano a sviluppare nuovi imballi compostabili “Biomade“.
2014
Polycart 4.0
Se non puoi misurare le tue performance, non puoi migliorare.
L’introduzione della bi aziendale e il monitoraggio in tempo reale dei consumi ci permettono di guardare in modo critico cosa facciamo oggi per farlo ancora meglio domani.
2017
Impegno costante
Polycart raccoglie in sé le principali caratteristiche richieste ad un partner: affidabilità, flessibilità, qualità e puntualità. Abbiamo sposato fin dall’inizio il progetto Mater-Bi/Novamont, oggi continuiamo con maggiore impegno, costanti investimenti in macchinari e «Persone», per migliorare la qualità dei nostri prodotti e la soddisfazione dei clienti.
2020