Sacchetti compostabili – Le Iene puntata del 29 Ottobre 2014

Nell’ultima puntata delle Iene, andata in onda il 29 Ottobre 2014 in prima serata, è stato affrontato il tema dei sacchetti per la spesa biodegradabili.

Nel servizio della Iena Riccardo Trombetta, dal titolo: “Sacchetti biodegradabili che inquinano“, è stata fatta un’analisi sulla rispondenza alla normativa in vigore, in merito alla compostabilità dei sacchetti bodegradabili, distribuiti in molti ipermercati, supermercati e negozi della grande distribuzione.

Le città soggetto del test sono state Milano, Napoli e Roma, dove 7 sacchetti su 10 sono risultati “farlocchi”, cioè le classiche buste per la spesa analizzate, non erano sacchetti compostabili, e quindi non erano confacenti alla normativa UNI EN 13432.

La verifica di questi sacchetti non compostabili, distribuiti dagli esercenti presi come campione del servizio, è stata affidata al Dr. Marco Versari, presidente di Assobioplastiche, l’Associazione della filiera delle bioplastiche compostabili, che ha chiaramente mostrato il disappunto su questa situazione, considerando che sono passati oltre 3 anni dall’entrata in vigore la legge.

Si è parlato anche di numeri: sono 10 Miliardi i sacchetti ogni anno vengono utilizzati in italia, e di questi il 70% risulta fuori legge, cioè non conformi alla normativa europea che impone multe che partono dai 2500 e possono arrivare fino a 25.000 euro.

La seconda parte del servizio, ha riguardato un centro di compostaggio nelle provincia di Vercelli, dove sono è stata messa in evidenza la difficoltà nella gestione dello smaltimento di tanti sacchetti biodegradabili “farlocchi”, quindi non compostabili, che finiscono nello smaltimento dell’umido.

Solo i sacchetti compostabili, dicitura che deve essere chiaramente leggibile sullo shopper, sono gli unici utilizzabili, secondo la legge, per lo smaltimento dell’umido.

Il servizio si conclude con la Iena Riccardo Trombetta che lancia un messaggio: “alle casse chiedete un sacchetto compostabile“.

Per rivedere il video delle iene: VIDEO IENE SHOPPER COMPOSTABILI

LATEST POSTS
MOST POPULAR
TEXT WIDGET

What makes Cleanmate trusted above other cleaning service providers? When you combine higher standards, smarter strategies and superior quality all in one package, the result is top notch.