Polycart partner di legalità di SacchETICO

Polycart partner di legalità di SacchETICO

Polycart è partner di legalità del progetto SacchETICO: lo shopper in Mater-Bi, biodegradabile e compostabile, conforme alla norma EN 13432.

In Italia, la metà dei sacchetti in circolazione sono illegali, nonostante la legge parli chiaro e vi siano pesanti sanzioni economiche. “Vengono prodotte circa 40.000 tonnellate di plastica, il valore perso della filiera legale è di circa 160 milioni di euro, a cui si devono aggiungere 30 milioni di evasione fiscale e 50 milioni di euro per lo smaltimento delle buste fuori legge”. (fonte: Legambiente www.legambiente.it/unsaccogiusto/)

In continuità con la campagna #unsaccogiusto di Legambiente sul racket degli shopper illegali, nasce SacchETICO (http://www.sacchetico.it/). Un’iniziativa volta a valorizzare appieno il potenziale di comunicazione del sacchetto della spesa e che ha il compito di lasciar emergere la problematica in maniera capillare e diffusa e suscitare attenzione e consapevolezza sia da parte dei commercianti al dettaglio che dei consumatori.

Richiedere un sacchetto della spesa per poter riorganizzare e trasportare i propri acquisti è ormai diventato un gesto meccanico a cui ci siamo abituati nel tempo. Questo gesto, per quanto meccanico, non è privo di significato, sia per l’economia che sostiene (la filiera della produzione del prodotto) sia per il messaggio che essa trasmette (personalizzazione e diffusione del brand della catena commerciale di riferimento).

Il progetto SacchETICO è rivolto ai piccoli commercianti (negozianti di prossimità, aziende agricole, commercianti ambulanti), i quali hanno la possibilità di acquistare gli shopper in Mater-Bi (http://materbi.com/) biodegradabili e compostabili conformi alla norma EN13432(http://www.sacchetico.it/approfondimenti/normativa/norma-en13432/), ad un prezzo inferiore rispetto alla media di mercato e allo stesso tempo promuovere una campagna a favore della sostenibilità e della legalità.

Polycart è partner di legalità del progetto SacchETICO come produttore dello shopper.

La scelta nasce dalla volontà di sensibilizzare sia i commercianti al dettaglio che i consumatori a comportamenti sostenibili ed alimentare così un circuito virtuoso a basso impatto ambientale.

LATEST POSTS
MOST POPULAR
TEXT WIDGET

What makes Cleanmate trusted above other cleaning service providers? When you combine higher standards, smarter strategies and superior quality all in one package, the result is top notch.