L’evoluzione della bioplastica Mater-Bi in Italia

L’evoluzione della bioplastica Mater-Bi in Italia

  • 1886
  • 0

Bioplastica made in Italy”, questo il titolo di un articolo pubblicato dal “National Geographic Italia” nel numero di giugno 2018.

Un articolo che racconta l’evoluzione della bioplastica Mater-Bi brevettata da Novamont, con cui si realizzano diversi prodotti biodegradabili e compostabili per la vita di tutti i giorni.

Novamont è l’azienda leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Catia Bastioli, amministratore delegato dell’azienda e scienziata è stata nominata nel 2007 “Inventore europeo dell’anno” dall’Ufficio europeo dei brevetti per le sue innovazioni nel campo delle bioplastiche da amido.

“La nostra azienda – ha commentato il nostro Luca Bianconi – è stata tra le prime a sperimentare il prodotto biodegradabile Mater-Bi e tutt’oggi rappresenta circa il 75% della produzione totale. Il Mater-Bi viene impiegato per realizzare sacchetti, sacchi ortofrutta, shopper per asporto merce, etichette per alimenti, carta accoppiata. Tutti prodotti che, essendo biodegradabili e compostabili, alla fine del loro utilizzo possono essere conferiti nella raccolta dei rifiuti organici o, nel caso dei sacchetti, riutilizzati una volta a casa per la raccolta dell’umido”.

Nell’articolo Francesco Ferrante, ex direttore di Legambiente ed ex senatore del Pd, che oggi lavora come consulente ambientale ha dichiarato: “Novamont è un colosso che ci invidiano in tutto il mondo. Grazie alla sua leadership è nato anche un vasto indotto. Ora con le bioplastiche le nostre aziende sono in grado di produrre non solo sacchetti, ma molto altro: l’umbra Polycart realizza per esempio etichette per cibi, risolvendo quella che rischiava di essere un grave problema di contaminazione della raccolta dei rifiuti organici”.

Polycart ha da sempre creduto e sposato il progetto Mater-Bi/Novamont e continua con maggiore impegno anche oggi, con costanti investimenti in macchinari e ‘persone’, per migliorare la qualità dei propri prodotti e la soddisfazione dei clienti.

L’evoluzione della bioplastica Mater-Bi in Italia - foto giornale National Geographic

LATEST POSTS
MOST POPULAR
TEXT WIDGET

What makes Cleanmate trusted above other cleaning service providers? When you combine higher standards, smarter strategies and superior quality all in one package, the result is top notch.