Intervista Platinum Marzo 2014

Una filosofia comune lega imballaggi biodegradabili a un albergo diffuso nella piana di Assisi

C’è una filosofia comune, di impresa e di vita, quando la gestione di un’azienda che produce imballaggi flessibili biodegradabili si abbina a quella di un grande e moderno resort che sorge all’interno di un’azienda agricola.

C’è un legame profondo con il territorio e con la corretta gestione della natura, che si tramanda fra le ge-nerazioni della famiglia Bianconi: e che i fratelli Luca e Susanna, partendo dalle intuizioni del padre Giampiero, stanno realizzando.

Luca amministra Polycart, segnalando soprattutto la novità di un brevetto – Compost Label, una piccola etichetta biodegradabile per frutta o verdura – che sta riscontrando grande intesse in tutto il mondo. Dal canto suo, Susanna gestisce l’hotel, realizzato nella piana di Assisi grazie alla ristrutturazione di alcuni antichi casali: all’interno di una tenuta di 70 ettari che comprende anche altri alloggi (nella logica del villaggio diffuso) e da cui si producono i cibi a km zero per il ristorante dell’albergo.

Albergo che, a sua volta, ha appena aperto una ricca sezione dedicata al benessere… “Siamo molto legati al territorio – sottolineano i fratelli Bianconi – del resto, i cinesi potranno produrre tutto, ma Assisi ce l’abbiamo solo noi”. Nella filosofia operativa della famiglia, e quindi del gruppo, c’è anche ampio spazio per chi collabora.

“La ricerca per noi in Polycart ha un ruolo fonda-mentale – chiude Luca Bianconi – ma io credo che tutti possano farla, non solo i camici bianchi. È importante ri-distribuire il sapere all’interno dell’azienda”.

[fonte: Platinum Marzo 2014 ]

LATEST POSTS
MOST POPULAR
TEXT WIDGET

What makes Cleanmate trusted above other cleaning service providers? When you combine higher standards, smarter strategies and superior quality all in one package, the result is top notch.