Accordo Assobioplastiche con Roma Capitale e AMA

Accordo Assobioplastiche con Roma Capitale e AMA

Firmato il protocollo d’intesa per contrastare il commercio illegale di sacchetti per la spesa di plastica

Lo scorso 24 febbraio 2017 Assobioplastiche, associazione di cui Polycart Spa è socia, ha firmato un protocollo d’intesa con Roma Capitale e AMA. Tale accordo è finalizzato a promuovere la raccolta differenziata della frazione organica e contrastare il commercio illegale di sacchetti per la spesa di plastica.

Tutti i firmatari si impegnano a diffondere la cultura della gestione virtuosa dei rifiuti organici, promuovendo la conoscenza relativa ai materiali conformi alla normativa UNI EN 13432:2002, alla connessa normativa nazionale di settore nonché al suo rispetto e applicazione.

In particolare Assobioplastiche collaborerà alla realizzazione di materiali informativi ed iniziative di formazione sui sacchi per la raccolta dei rifiuti umidi e su tutti gli altri prodotti in bioplastica (stoviglie per la ristorazione, teli per la pacciamatura, imballaggi alimentari, etc). Metterà, inoltre, a disposizione le proprie professionalità tecnico-operative e si occuperà delle analisi di laboratorio sugli shopper per verificarne la conformità alla normativa vigente.

Durante l’evento è stato evidenziato anche il problema relativo alla legalità nel settore dei sacchetti per la spesa. Marco Versari, presidente dell’Associazione, ha così commentato: “Individuare e sanzionare chi si arricchisce a spese dell’ambiente e della collettività è indispensabile in un paese in cui 6 sacchetti su 10 sono fuori legge. Siamo certi che controlli più efficaci e campagne di sensibilizzazione adeguate si riveleranno strumenti potenti per il raggiungimento degli obiettivi che l’amministrazione capitolina si è posta in materia di gestione virtuosa dei rifiuti”.

“Per quanto riguarda gli shopper compostabili ci sono ancora grandi lacune sull’utilizzo indiscriminato di sacchetti non conformi e sui relativi controlli. È necessario l’aiuto di tutti: dai cittadini, alle istituzioni, agli organismi preposti alle verifiche” ha commentato il nostro AD Luca Bianconi ai microfoni di Giornalisti nell’erba.

 

Qui l’intervista completa a Luca Bianconi.

Intervista a Luca Bianconi - Accordo Assobioplastiche con Roma Capitale e AMA per contrastare il commercio illegale di sacchetti per la spesa di plastica

LATEST POSTS
MOST POPULAR
TEXT WIDGET

What makes Cleanmate trusted above other cleaning service providers? When you combine higher standards, smarter strategies and superior quality all in one package, the result is top notch.