VISION

Packaging che nutre la Terra.

MISSION

Produciamo film e imballaggi compostabili Biomade, che contribuiscono alla salvaguardia dell’Ambiente.

Realizziamo un ciclo produtt­ivo rispettoso dell’Ecosistema, grazie all’utilizzo di materie prime compostabili e in parte Biobased.

Adottiamo i principi della Chimica verde e della Circular Economy utilizzando processi a basso impatto ambientale, come atto di coscienza verso le generazioni future.

VALUE PROPOSITION

Precursori dei tempi
Dal 1977 sogniamo un futuro sostenibile.
Dal 1995 sperimentiamo prodotti biodegradabili in Mater-Bi® anticipando le richieste del Mercato.
Oggi produciamo imballi compostabili fonte di nutrimento del Pianeta.

Innovazione come visione
Perfezioniamo costantemente i nostri processi produttivi intraprendendo strade non ancora esplorate, per realizzare prodotti sostenibili e sicuri ad alto valore aggiunto.

Filiera circolare
Utilizziamo prevalentemente le risorse del territorio e realizziamo internamente l’intero ciclo produttivo per garantire un elevato standard qualitativo del prodotto finito.

Reti di valore
Ci ispiriamo alle necessità del cliente per sviluppare nuove idee, coinvolgendo i fornitori nel processo di analisi e produzione.

STORIA AZIENDALE

Ad oggi Polycart conta 45 dipendenti, 2 stabilimenti di produzione (Palazzo di Assisi ed Ospedalicchio di Bastia Umbra) per oltre 6000 mq coperti.
Polycart dispone inoltre di:

  • Nr 10 impianti di estrusione e di coestrusione, tutti con controllo automatico di spessore;
  • Nr 8 saldatrici tutte con stampa in linea per la produzione di shoppers, sacchi e shopper in rotolo (con e senza anima), sacchetti bloccati fustellati e sacchi bocca aperta.

Fondazione

Giampiero Bianconi, Alfredo Fantucci e Giuseppe Bianchi fondano la Polycart azienda specializzata nell’estrusione di film in HDPE.

Print Plast

Nasce Print Plast che si concentra nel settore della stampa e nella produzione di sacchi e shopper.

Mater-Bi®

Polycart è stata tra le prime aziende a sperimentare il nuovo prodotto biodegradabile Mater-Bi®, brevettato da Novamont S.p.A., materiale all’avanguardia per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e che rappresenta a tutt’oggi circa il 75% della produzione totale.

Polycart incorpora Print Plast

Print Plast viene incorporata in Polycart diventando un’unica grande “Famiglia”.

Ingresso nel Gruppo Poligrafico Tiberino

GPT “Gruppo Poligrafico Tiberino”, una delle prime reti di imprese nate per mettere a fattore comune, insieme con l’Università, le conoscenze aziendali ed accademiche al fine di creare prodotti innovativi come la “Compost Label®” e tutti i prodotti “Biomade” sviluppati internamente al network.

Legge Shopper Compostabili

Legge Italiana su shopper compostabili.

Compost Label®

Presentazione della prima “Compost Label®” al Fruit Logistica 6/8 febbraio, ottenendone successivamente anche la certificazione Carbon Foot Print.

Biomade

Ricerca ed innovazione, oltre alla conoscenza del mercato portano a pensare e ripensare nuovi progetti di imballi compostabili innovativi denominati “Biomade”.

Impegno costante

Dopo 20 anni di certificazione ISO e 40 anni di attività nel settore, Polycart raccoglie in sé le principali caratteristiche richieste ad un partner: affidabilità, flessibilità, qualità e puntualità. L’azienda ha da sempre creduto e sposato il progetto Mater-Bi/Novamont e continua con maggiore impegno anche oggi, con costanti investimenti in macchinari e «Persone», per migliorare la qualità dei propri prodotti e la soddisfazione dei clienti.

Polycart 4.0 work in progress

STRATEGIA

Tutto ciò che non è misurabile, non è migliorabile.

La nostra ambizione è quella di essere l’azienda leader nel settore dello sviluppo di imballaggi sostenibili e innovativi, capace di attrarre professionisti di talento che condividano le nostre politiche e strategie, coinvolgendo attivamente ed ascoltando tutti i nostri partner.

Tutto questo è realizzabile con una strategia Polycart improntata a poche leve, ma solide:

1. RISPETTO DEL CONTESTO, partendo da quello in cui sono dislocati i siti produttivi ampliandosi fino a quello in cui vengono impiegati i nostri prodotti scegliendo partner responsabili e competenti;

2. TUTELA DELLE PERSONE, intesa prima di tutto come sicurezza ma anche come valorizzazione e sviluppo delle competenze, vero cardine del know-how aziendale;

3. CONTROLLO E MONITORAGGIO COSTANTI, per garantire processi affidabili, prodotti di qualità e per migliorare continuamente;

4. COMPETENZA, per garantire soluzioni tecnologiche e organizzative all’avanguardia e per operare nel rispetto dei requisiti di legge connessi sia ai processi che ai prodotti.

Per ognuno di questi aspetti coinvolgiamo tutte le parti interessate, per farci promotori come un corpo unico di una cultura del lavoro improntata all’eccellenza e all’innovazione, e ricerchiamo il miglioramento continuo che si cela in ogni progetto, sviluppando un modello di Gestione Integrato snello, efficacie ed efficiente che limiti al massimo qualunque forma di spreco.

POLITICA

La flessibilità alle diverse esigenze del Cliente e la trasparenza nel suo modo di agire, fanno di Polycart un partner affidabile in grado di garantire qualità totale e costante.

Polycart è vista dai propri clienti come un punto di riferimento nel settore, perché garantisce qualità ed affidabilità nel tempo coniugando flessibilità e supporto tecnico.

Rappresenta una realtà produttiva rispettosa del contesto ambientale in cui opera, grazie ad una progettazione meticolosa dei processi produttivi e ad un business orientato alla sostenibilità ambientale.

Il senso di appartenenza al gruppo è l’elemento che contraddistingue i collaboratori Polycart: le persone sono l’anima della nostra organizzazione.